• Cantina di Soave
  • Cantina Valpolicella
  • Winery
  • Agricoltura Biologica

La Cantina di Tenuta Scajari

Nel 2010 è iniziata la costruzione della nuova cantina e del nuovo fruttaio per l'appassimento, nel cuore dei vigneti di Tenuta Scajari. Il concetto fondamentale che ha ispirato e guidato la progettazione della nuova cantina è basato sulla volontà di esprimere, attraverso le forme architettoniche, la profonda correlazione con la natura che deve essere "respirata" anche dentro la cantina.
All'interno della cantina è possibile "vedere e toccare" le pareti rocciose, con le varie stratigrafie della roccia che il tempo ha creato nel corso di 65 milioni di anni, ed il fondo pietrificato di un mare passato.

La cantina si dispone su tre livelli: al livello superiore è posto il fruttaio in posizione ideale per l'appassimento. Al piano terra troviamo i tini in legno utilizzati per la vinificazione, mentre la cantina sotterranea è dedicata all’affinamento dei vini in botti di legno e dei vini in bottiglia.
In questo modo utilizziamo la gravità naturale per rispettare al meglio le uve ed i vini.
Una vista meravigliosa sul castello della vallata di Illasi e sulla pianura circostante. Un luogo dove riscoprire il contatto tra l'uomo e l'ambiente.

news dalla cantina