• Garganega
  • Amarone
  • Valpolicella

I vigneti di Campiano

Tenuta Scajari è adagiata sulle colline della Valpolicella est, tra Campiano ed il Monte Mirabello (nel comune di Cazzano di Tramigna Verona), ad un'altitudine variabile dai 400 ai 600 metri.
Posizione incantevole con una vista mozzafiato sul Castello di Illasi e Cel lore, sul Monte Baldo e sul gruppo del Carega.
L'ambiente circostante ai vigneti è ricco di boschi, di ciliegi, di olivi e di meravigliosi percorsi in mezzo ad un'oasi naturale di pace e tranquillità.
La tranquillità del luogo ed il giusto tempo di affinamento saranno degli alleati preziosi affinché i nostri vini possano raccontarvi la loro storia nel defluire delle stagioni e nel passare degli anni.

Il terreno è principalmente argilloso con affioramenti di roccia vulcanica. Questa combinazione risul ta essere vincente in quanto l'argilla dona struttura, forza e carattere mentre i lapilli vulcanici donano finezza, eleganza e complessità minerale.
Le viti cresciute lentamente in questi terreni sassosi hanno trovato un perfetto equilibrio beneficiando dell'ottima esposizione solare, di un microclima favorevole con positive escursioni termiche e di una leggera e costante ventilazione naturale, che favorisce e facilità la sanità delle uve. Questo garantisce la migliore maturazione dell'uva che si compie nel mese di settembre con la massima tranquillità.